SPECIALE "30 ORE PER LA VITA"


(1994) E' la prima manifestazione di fund-raising, ideata dall'A.I.M.O.V. - O.N.L.U.S., nata per promuovere la realizzazione di progetti di assistenza e di ricerca particolarmente meritori, proposti da associazioni di provato impegno morale e sociale. Per la prima volta in Italia, si realizza una staffetta sulle tre diverse emittenti nazionali Mediaset, e i due conduttori, LORELLA CUCCARINI e MARCO COLUMBRO, superano ogni record di permanenza in video. L'edizione 1994 ha voluto porre all'attenzione dell'opinione pubblica una grave malattia invalidante del sistema nervoso centrale, che colpisce in Italia oltre 50.000 persone: la Sclerosi Multipla. Grazie alle donazioni pervenute è stato possibile realizzare 42 obiettivi di ricerca e 30 di assistenza a favore dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

<<Trenta ore per la vita è una manifestazione che ho in mente da tempo a cui ho lavorato per più di un anno... Promossa dall'associazione "Mille ore per la vita", di cui faccio parte, ha il compito di coinvolgere i cittadini perchè portino aiuti ai malati di sclerosi multipla. Ho sempre partecipato a manifestazioni benefiche di diverse associazioni. Il nostro lavoro alla lunga risulta vuoto e superficiale, spesso ci sentiamo inutili. Facciamo divertire la gente, ma insomma... Non si può sempre star lì e far finta che tutto vada. E' giusto sacrificare un pò del nostro tempo per gli altri. La gente deve capire che anche un piccolo aiuto può servire (tratto da Telesette 1994 "Un ritorno d'amore e solidarietà" e da Tv sette 1994 "Diamoci una mano per la vita")>>. 

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Testi di: FLAVIO ANDREINI - RICCARDO DI STEFANO e RITA TEDESCO
Messa in onda: 16 e 17 settembre Con la collaborazione di: RICCARDO BARBERA RICCARDO BARBERI e WALTER CORDA
Organizzazione e direzione artistica SILVIO TESTI Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Regia: ANTONIO GEROTTO Fotografia: RICCARDO BARBAGLIO
Da un'idea di SILVIO TESTI e MARCELLO MANCINI Costumi: LUCA SABATELLI
Produzione: TRIANGLE PRODUCTION Coreografie: FRANCO MISERIA
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Direzione musicale: GIUSEPPE VESSICCHIO
  Direzione d'orchestra: GUIDO PISTOCCHI
       

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 3.043.000 telespettatori.


(1995) In diretta dallo studio 11 di Cologno Monzese, LORELLA CUCCARINI MARCO COLUMBRO e RED RONNIE presentano la seconda edizione della manifestazione. Beneficiaria principale è, ancora una volta, l'A.I.S.M., alla quale si affianca l'A.I.L. (Associazione Italiana contro le leucemie). Vengono finanziati 45 obiettivi di ricerca e 33 obiettivi di assistenza. Inoltre Lorella, prima di ogni edizione di 30 ORE PER LA VITA, presenta uno speciale televisivo dove si mostra ciò che è stato realizzato nei dieci mesi successivi ad ogni manifestazione.

<<Anche quest'anno "Trenta ore per la vita" devolverà i fondi all'AISM. Vorrei sottolineare che tutti gli artisti che interverranno saranno a titolo gratuito: questo dimostra quanta che c'è ancora tanta gente generosa nel nostro ambiente e nel nostro Paese. Un'errore mio personale invece che non rifarò quest'anno sarà quello di arrivare alla serata di gala finale con un abito da sera mozzafiato e i tacchi a spillo: sceglierò qualcosa di più pratico e sportivo. (tratto da Telesette "Al via la maratona della bontà in tv" 1995 e da Tv sorrisi canzoni 1995 "Trenta ore per la vita")>>

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Una produzione: TRIANGLE PRODUCTION
Messa in onda: 22 e 23 settembre Testi di: FLAVIO ANDREINI, RICCARDO DI STEFANO, RICCARDO BARBERA, WALTER CORDA e RITA TEDESCO
Organizzazione e direzione artistica: SILVIO TESTI Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Regia: ROBERTO CENCI Costumi: LUCA SABATELLI
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Fotografia: ALDO SOLBIATI
  Direzione d'orchestra: GIUSEPPE VESSICCHIO
       

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 2.730.000 telespettatori.


(1996) In diretta dallo studio 11 di COLOGNO MONZESE, conducono la terza edizione di questa manifestazione: LORELLA CUCCARINI, MARCO COLUMBRO, CRISTINA PARODI e RED RONNIE, con la partecipazione straordinaria della PREMIATA DITTA. Beneficiaria principale è l'A.I.L. che realizza, grazie alla generosità del pubblico televisivo, 22 obiettivi di ricerca e 22 di assistenza.

<<Due anni fa quando iniziai questa avventura avevo appena avuto Sara... e devo ammettere che Sara ha portato fortuna al programma: oggi con Govanni di una settimana lavoro con un entusiasmo raddoppiato. Quest'anno la raccolta sarà destinata a favore dell'AIL e ci auguriamo di raggiungere gli stessi risultati dell'anno scorso>>. (tratto da Tv sorrisi canzoni 1996 "Missione possibile")

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Una produzione: TRIANGLE PRODUCTION
Messa in onda: 27 e 28 settembre Testi di: RITA TEDESCO, RICCARDO BARBERA WALTER CORDA, FRANCESCO BUSCEMI e FABRIZIO BERLINCIONI
Organizzazione e direzione artistica: SILVIO TESTI Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Con la collaborazione di MARCELLO MANCINI Costumi: LUCA SABATELLI
Regia: ROBERTO CENCI Fotografia: FRANCO FRATUS
Un programma a cura di: OSVALDO DAL MONTE Direzione d'orchestra: GIUSEPPE VESSICCHIO

   

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 3.660.000 telespettatori.


(1997) In diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese, LORELLA CUCCARINI, MARCO COLUMBRO, AMADEUS e ALESSANDRO CECCHI PAONE presentano la quarta edizione della manifestazione, che è interamente dedicata alle malattie dell'infanzia: difficoltà comportamentali, handicap e malattie dure da sconfiggere quali l'epilessia, l'insufficienza renale cronica, l'AIDS o alterazioni genetiche come la Sindrome di Down.

<<anno dopo anno, "Trenta ore per la vita" anche nel nostro ambiente ha acquistato importanza. Addirittura adesso sono gli artisti che ci chiamano per offrire la propria partecipazione. E' bello fare qualcosa di importante anche in un ambito di lavoro, come il nostro, che è soprattutto di evasione>>. (tratto da Tv sorrisi canzoni 1997 "Chi offre di più?")

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Fotografia FRANCO FRATUS
Messa in onda: 19 e 20 settembre Costumi: LUCA SABATELLI
Organizzazione e direzione artistica SILVIO TESTI Consulenza artistica: MARCELLO MANCINI
Una produzione TRIANGLE PRODUCTION Testi di: RITA TEDESCO, RICCARDO BARBERA, WALTER CORDA
Regia: ROBERTO CENCI FRANCESCO BUSCEMI e FABRIZIO BERLINCIONI
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Produzione: ANNA MARIA MAZZILLI Direzione d'orchestra: GIUSEPPE VESSICCHIO

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 3.198.000 telespettatori.


(1998) La quinta edizione è dedicata alla lotta contro i tumori. I conduttori LORELLA CUCCARINI, ALESSANDRO CECCHI PAONE ed AMADEUS, propongono al pubblico dei telespettatori alcuni significativi progetti, proposti dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Tutti i 35 progetti di assistenza saranno realizzati.

<<Trenta ore per la vita compie 5 anni e ha al suo attivo oltre 210 progetti di ricerca e assistenza a favore di associazioni serie e autorevoli. E' per me grande soddisfazione toccare per mesi attraverso "Trenta ore per la vita dieci mesi dopo" tutto ciò che è stato realizzato grazie ai fondi degli italiani>>. (tratto da Tv sorrisi canzoni 1998 "Quando la tv fa bene")

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Consulenza artistica: MARCELLO MANCINI e RITA TEDESCO
Messa in onda: 14 e 15 settembre Testi di: ANDREINI e DI STEFANO e di FABRIZIO BERLINCIONI, FRANCESCO BUSCEMI FRANCESCO LICATA e MARCO SALVATI
Organizzazione generale e direzione artistica: SILVIO TESTI Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Regia: MAURIZIO PAGNUSSAT Luci di: FRANCO FRATUS
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Costumi: LUCA SABATELLI
Una produzione: TRIANGLE PRODUCTION Coreografie: FRANCO MISERIA
Produzione R.T.I. ANNA MARIA MAZZILLI Direzione d'orchestra: PEPPE VESSICCHIO
     

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 2.019.000 telespettatori.


(1999) In diretta dallo studio 18 di Cinecittà, LORELLA CUCCARINI e MARCO COLUMBRO, con la partecipazione straordinaria di MARCO LIORNI e I POOH, presentano la sesta edizione dell'importante manifestazione di solidarietà. Beneficiaria principale dei fondi raccolti è nuovamente la lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

<<Siamo a quota 91 miliardi raccolti e a 351 obiettivi realizzati dal 1994 a oggi. Siamo molto contenti: questi dati ci spingono a fare sempre meglio. Per tutti noi il momento più duro della manifestazione, contrariamente a quanto si pensa, la fatica non arriva alla prima notte, ma la mattina del giorno successivo, intorno alle 9-10, quando ti rendi conto che devi arrivare fino alle due di notte>>. (tratto da Tv sorrisi canzoni 1999 "Marco e Lorella vi invitano a essere generosi")

 

Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Produzione R.T.I.: ANNA MARIA MAZZILLI
Organizzazione generale e direttore artistico: SILVIO TESTI Consulenza artistica: MARCELLO MANCINI e RITA TEDESCO
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Testi di: MARCO SALVATI, FABRIZIO BERLINCIONI FAUSTO ENNI, GIANMARIA TAVANTI MASSIMO TOMAGNINI e GIANNI TRAMONTANO
Regia: MAURIZIO PAGNUSSAT Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
Produzione: TRIANGLE PRODUCTION Costumi: LUCA SABATELLI
Coordinamento: ROBERTO CUCCARINI e CECILIA PAGLIANI Fotografia: GIANNI MASTROPIETRO
  Direzione d'orchestra: PEPPE VESSICCHIO
       

     

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 3.814.000 telespettatori.


(2000) L'A.I.L, Associazione italiana contro le leucemie, è la principale beneficiaria dell'edizione 2000 di "Trenta ore per la vita" che, quest'anno, cambia formula. LORELLA CUCCARINI, con la partecipazione straordinaria di MARCO COLUMBRO presenta la settima edizione dell'importante manifestazione di solidarietà, ogni giorno, da una diversa città d'Italia (Bari-Salerno-Roma-Cesena-Padova-Arezzo). Un'iniziativa senza precedenti, che mira a coinvolgere le comunità locali in un impegno concreto a favore di chi ha bisogno di aiuto.

<<Quest'anno Trenta ore per la vita non è più in uno studio, ma itinerante per una settimana. E siamo a quota 410 progetti realizzati tra assistenza  ericerca. Questo rafforza la fiducia nell'iniziativa. Infine ogni anno raccogliamo fondi per associazioni diverse>>. (tratto da Chi 2000 "Le mie trenta ore per chi soffre")

 

Anno: 2000 Produzione R.T.I.: ANNA MARIA MAZZILLI
Rete: Canale5, Rete4, Italia1 Consulenza artistica: MARCELLO MANCINI e RITA TEDESCO
Messa in onda: dal 18 al 23 settembre Testi di: MARCO SALVATI, PIERO AMELI, GIANNI TRAMONTANO e RICCARDO BARBERA
Organizzazione generale e direttore artistico: SILVIO TESTI Scenografie: CLAUDIO BRIGATTI
A cura di: OSVALDO DAL MONTE Direzione d'orchestra: BEPPE VESSICCHIO
Regia: MAURIZIO PAGNUSSAT Costumi: LUCA SABATELLI
Produzione: TRIANGLE PRODUCTION Fotografia: FRANCO FRATUS
Coordinamento: ROBERTO CUCCARINI e CECILIA PAGLIANI Direzione d'orchestra: PEPPE VESSICCHIO
     

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: NON DISPONIBILE.


(2001) L'ottava edizione è dedicata alla lotta contro la sclerosi multipla. In diretta dallo studio 11 di Cologno Monzese, LORELLA CUCCARINI, con la partecipazione di ALESSANDRO CECCHI PAONE, IVA ZANICCHI, MIKE BONGIORNO, MAX NOVARESI, RAMONA BADESCU e SILVANA GIACOBINI, presenta quindici programmi a staffetta su Canale 5 e Rete 4. Tutti i 38 progetti di assistenza e ricerca saranno realizzati.

<<Quest'anno l'associazione si avvale della grande partecipazione del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Con lei ho avuto modo di parlare e confrontarmi, confidandole che grazie agli 8 anni di vita di Trenta ore per la vita ho avuto la possibilità di conoscere persone fuori dal comune. Innanzitutto i malati che lottano con una forza commovente. I loro drammi mi hanno fatto riflettere di quanto siano futili i problemi che angosciano noi dello spettacolo. Poi ho incontrato molti volontari e un mondo sotterraneo di persone generose>>. (tratto da Chi 2001 "Il nostro impegno per la vita")

 

Anno: 2001 Produzione: R.T.I. Gianni Distolfo
Rete: Canale 5, Rete 4 Testi di: Rita Tedesco, Marco Salvati, Daniele soragni e di Riccardo Barbera, Fabrizio Berlincioni e Francesco Licata.
Messa in onda: 20 e 21 settembre Scenografie: Claudio Brigatti
Organizzazione generale e direzione artistica: Silvio Testi Luci di: Franco Fratus
Regia: Maurizio Pagnussat Costumi: Francesca Schiavon
A cura di: Osvaldo del Monte Direzione d'orchestra: Peppe Vessicchio
Una produzione: Triangle production  
     

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 2.201.000 telespettatori.


(2004) Per la prima volta sulle reti Rai è in onda “Trenta Ore per la Vita” con una formula tutta rinnovata dedicata al tema degli anziani soli o in stato di abbandono.
Da lunedì 9 febbraio alle 21.00 su Raidue due prime serate, una striscia quotidiana e numerosi programmi delle tre reti ospitano la fortunata manifestazione al suo decimo anno di attività. Beneficiaria principale di questa edizione è la Comunità di Sant’Egidio. I fondi raccolti saranno utilizzati per creare una rete nazionale di assistenza domiciliare su tutto il territorio per anziani in difficoltà o in stato di abbandono.

<<Il mio passaggio in Rai pensavo non influisse sul futuro di Trenta ore per la vita ed ora eccoci ben accolti dalla rai. Comunque grazie a Mediasrt  640 progetti realizzati e 73 milioni di euro Trenta ore per la vita è nata ed è arrivata alla nona edizione del programma che raccoglie fondi finalizzati alla creazione di una rete nazionale di assistenza agli anziani e una parte a 4 progetti per i bambini in Italia e in Africa>>. (tratto da Tv sorrisi canzoni "Penso agli anziani ma non dimentico i bambini")

 

Anno: 2004
Produzione: TRIANGLE PRODUCTION
Rete: Rai 2 Produttore esecutivo Rai : CARLA COCUCCIONI
Messa in onda: 9-16 febbraio Produttore esecutivo Triangle : GIUGGI CASTAGNA
Puntate: 2 Musiche di: PEPPE VESSICCHIO
Programma di: SILVIO TESTI Scene di: LICHERI E CAPPELLINI
Ideato e scritto con: MARCO SALVATI, TONINO QUINTI, PIERO AMELI, FABIO BUTTARELLI, BRUNO LONGHINI. Costumi di: FRANCESCA SCHIAVON
  Regia: GIULIANA BARONCELLI
       

La media della serata conclusiva della manifestazione è stata seguita da: 1.790.000 telespettatori.