LORELLA CUCCARINI TORNA IN RAI DOPO 14 ANNI A MEDIASET


L'ex punta di diamante di Canale 5 sbarca su Raiuno nel nuovo varietà del sabato sera, legato alla Lotteria Italia, al fianco di Gianni Morandi. Una decisione dolorosa, presa per non restare seduta sulla panchina targata Mediaset. Dopo qualche ospitata nei programmi di maggior ascolto della rete ammiraglia, Lorella Cuccarini ritorna tra le braccia di mamma di Rai, lasciando Mediaset dopo quattordici anni. A credere in lei fu Pippo Baudo che, con Fantastico 6, la consacrò reginetta del sabato sera. Una carriera esemplare la sua, costellata di tanti successi, in particolare quelli ottenuti a Canale 5, dove, appena arrivata, diede vita a una Buona domenica vincente per la prima volta nella storia della rete. Eclettica, poliedrica, la Cuccarini, per anni punta di diamante di Mediaset, riparte oggi da Raiuno. Nella prossima stagione, infatti, affiancherà Gianni Morandi nel nuovo show del sabato sera, legato alla Lotteria Italia. «E' arrivata la telefonata di Gianni che mi ha chiesto se ero libera - racconta Lorella -. Ho risposto di si, visto che il mio contratto con Mediaset era scaduto a dicembre. Con lui ci eravamo sentiti in passato perché volevamo realizzare un musical, Pretty Woman. Ma il progetto non si è concretizzato: ci sono stati problemi per l'acquisizione dei diritti».

Lorella a "Buona Domenica" nel medley di Raf

Come mai dopo tanti anni ha lasciato Mediaset?
«C'è stata una trattativa che poi ha subito uno stop perché loro volevano che firmassi un contratto d'esclusiva per un anno e mezzo. Il mio impegno televisivo, però, si sarebbe ridotto solo a Paperissima perché il palinsesto era già tutto deciso. Non ero pronta per la panchina. A fronte di nessun altro progetto in vista, ho preferito andare via anche perché non si può comprare un personaggio e tenerlo fermo. Non è stato facile prendere questa decisione».

Come ha preso Antonio Ricci il suo abbandono di Paperissima? «Se la è presa con l'azienda. Se mi avessero proposto il contratto in esclusiva solo per questa trasmissione avrei accettato senza problemi».

Che si significa per lei rientrare in Rai? «E' come tornare dalla mamma perché sono nata qui. I primi due anni della mia carriera hanno rappresentato un trampolino di lancio. E poi ho lavorato in programmi di successo che hanno ottenuto il maggior ascolto».

In quel di viale Mazzini ritroverà anche Pippo Baudo, il suo pigmalione. C'è qualche progetto che la vede legata a lui? «Ancora non sono riuscita a sentire Pippo, ma so che è felice del mio passaggio in Rai. Non è detto che in questa avventura non possa esserci qualcosa che ci unisca di nuovo».

Lorella con Pippo Baudo e Galyn Gorg

Quale sarà il suo ruolo in questo varietà del sabato sera?
«Sarà una coconduzione con Gianni Morandi. Cercherò di coinvolgerlo nelle mie coreografie, ma stiamo studiando anche l'ipotesi di qualche duetto. Credo molto nel gioco di squadra perché quando il gruppo è affiatato può risultare vincente. Sarà uno spettacolo costruito, nulla sarà lasciato al caso. Siamo andati a rivedere i vecchi programmi del sabato sera che ha visto alla guida personaggi indimenticabili».

Lorella e Maria De Filippi

Avrete di fronte Maria de Filippi con C'è posta per te. Preoccupata?
«Non parlerei di sfida anche perché con Maria ci conosciamo da anni. Il suo programma è forte e non è da sottovalutare. Bisogna vivere ogni progetto con umiltà, cercando di offrire un spettacolo bello al pubblico».

Piersilvio Berlusconi ha affermato che Mediaset volerà anche senza Lorella Cuccarini, dando spazio ai nuovi volti. Come ha reagito a tale dichiarazione?
«Andare via dall'azienda per me ha rappresentato un episodio doloroso e quella frase non mi ha fatto piacere. E' mancato di stile, ma è giovane».

A questo proposito sembra che la Tv ormai sia costellata solo di letterine e veline.
«C'è spazio per tutti. Mi piacerebbe però che le donne in tv avessero più rilievo. I programmi migliori, infatti, li affidano sempre agli uomini, invece ci sono solo donne "immagine". Ci vorrebbe meno "carne" e un po' più spessore».

Si è tanto parlato di Tv deficiente. E' d'accordo?
«Voglio spezzare una lancia a favore di Giorgio Panariello che è stato preso come manifesto di questa tipologia di programmi. A volte la parolaccia fa meno male di tante volgarità che si vedono, come parlare di tanti fatti di cui faremmo volentieri a meno. Giorgio è un comico e propone spesso personaggi boccacceschi. Per me c'è spazio anche per quelli».

Lorella e Giorgio Panariello

Il suo contratto con la Rai scadrà il 6 gennaio. E poi cosa accadrà?
«Questo è l'inizio di un rapporto. Proverò a proporre al direttore dei format nuovi».

Intanto a gennaio Mediaset trasmetterà Trenta ore per la vita. Lei ci sarà?
«In quel periodo sarò libera, ma non facendo più parte di quella scuderia non so se mi chiameranno a condurre la maratona benefica. D'altronde, questo è un patrimonio di Mediaset e io sono pronta a mettermi da parte».

Lorella Cuccarini torna in Rai dopo 14 anni a Mediaset (LA MESCOLANZA 2002)