LORELLA: PARTO DA 20 PER ARRIVARE A 40


Maggio 2005

Si guarda allo specchio, vede una ruga intorno all'occhio. Come reagisce? Pensa alla chirurgia? No, penso che sia una scelta molto difficile. E' bruttissimo vedere i risultati di questi trattamenti, volti da bambola inespressiva che fanno paura. Oddio, per ora non mi è ancora capitato di vedermi l'occhio che mi terrorizza. Non so come reagirò fra 5 anni. Penso che tutto ciò che ci può far star meglio è lecito farlo, purchè si vivano con estremo equilibrio le proprie scelte. Io cerco di usare buone creme per il viso e curo lo stile di vita. Perchè noi siamo quello che mangiamo, quanto ci muoviamo. ("Il segreto dei miei 40 anni? Solo cure omeopatiche" da natural style 2005)

Lorella nel 1990

Come sarà Lorella Cuccarini a 40 anni? Credo che i 40 anni siano un'età bellissima: si ha più esperienza, più fascino, più sensualità, più disinvoltura. Li aspetto con serenità, anche se senza fretta... Come la vecchiaia, d'altra parte, che non mi fa paura. ("Aspettando paperino" da tv radio corriere 1990)

Ora lei ha trent'anni... e invece come si immagina a 60 anni? A 60 anni mi piacerebbe avere una grande famiglia, con un fratellino o magari due per Sara, tanti nipotini. Mi immagino davvero bene nel ruolo di nonna. Una nonna attiva, tradizionalista per quanto riguarda gli affetti, ma scattante, pronta e allegra. ("un altro figlio e addio tv" da ecco 1995)

Ma per avere un fisico come il suo e per mantenerlo nel tempo bisogna anche saper rinunciare al cibo... In effetti io non sono mai stata, non sono e a questo punto posso affermare che non sarò mai una mangiona. Il cibo è proprio l'ultima cosa a cui penso. Però vado letteralmente matta per gli spaghetti al pomodoro. Al mattino, invece, solo una grande spremuta d'arancia e molta acqua. Ma attenzione: questa non è una ricetta che consiglio. Io faccio così e mi trovo bene, non so se possa funzionare anche con gli altri. ("un altro figlio e addio tv" da ecco 1995)

Lorella nel 1998

Il suo fisico strepitoso e la sua carnagione rosea che non è solo un'immagine poetica ma la sua precisa descrizione quindi, non hanno segreti? Dopo la spremuta d'arancia e molta acqua del mattino, mi aiuta avere una pelle così delicata e pulita o come la definisco io "pelle di luna", il non avere tentazioni. La mia alimentazione sta in tre parole: pasta, frutta e verdura. ("diete" da donna in forma 1997)

Lorella nel 1988

Come cura la sua "pelle di luna"? Con molta attenzione, al mare ad esempio mi devo proteggere dal sole e non esagerare con l'esposizione. Anche se amo il mare, dove mi ricarico e mi viene appetito. ("diete" da donna in forma 1997)

Evitare le tentazioni, per lei è un sacrificio? Ho dei figli, e sento molto la responsabilità dell'esempio: si mangia per vivere, non si vive per mangiare. ("diete" da donna in forma 1997)

Responsabilità è la parola chiave? Si, insieme a serenità. E mettiamoci anche il moto: io consiglio nuoto e bicicletta. Un bella pelle dipende anche dalla circolazione. Quella te la dà madre natura, ma dobbiamo aiutarla. ("diete" da donna in forma 1997)

Lei ha iniziato a lavorare in tv che aveva 20 anni, giovanissima. Oggi ha il doppio dell'età... si sente molto cambiata fisicamente e interiormente? Ho compiuto un duro lavoro su me stessa. Mi sono fatta davvero coraggio in tutti questi anni. Così, a poco a poco, ho smesso di aver paura degli altri e ho acquisito sicurezza in me stessa. Oggi sono soddisfatta di me stessa. Mi riconosco un solo difetto: la testardaggine. Mi comporto spesso da autentica zuccona. Ma è colpa degli astri. Sono un Leone in tutto e per tutto: voglio aver ragione anche quando so di non averla. Anche fisicamente mi preferisco più di prima. Da ragazza ero troppo in carne, avevo il viso da bambolina pacioccona. E guardarmi allo specchio mi creava qualche problemino. Adesso, invece, ce l'ho scavata la faccia, vede? Bè, quasi scavata. Comunque sia sono più donna. ("I sogni felici della nuova Carrà" da donna moderna 1998).

Lorella truccata da... Leone

Cosa l'ha aiutata ad acquisire maggiore sicurezza in se stessa rispetto al passato? La maggiore crisi in me stessa nacque con la separazione dei miei quando avevo 13 anni. Per un lungo periodo ho fatto proprio fatica ad accettarmi. Ora, invece, sono felice. Ho una profonda serenità interiore che nasce anche dalla fede. Credo in Dio e ogni sera, prima di addormentarmi, lo ringrazio per quanto mi ha dato finora ("Finalmente mi piaccio" da donna moderna 2001).

Va a messa la domenica? Si. E mi rivolgo a Dio in ogni momento della giornata, chiedendogli perdono tutte le volte che commetto errori ("I sogni felici della nuova Carrà" da donna moderna 1998).

Lorella e Silvio Oddi nel balletto "7:40"

E professionalmente si sente felice come nel privato? Dai suoi 20 anni a oggi cosa la rende più orgogliosa? I primi due "Fantastico", l'incontro con Ricci che mi diede più verve nel fare "Odiens" e le otto "Paperissima". La prima diretta di canale 5 del 91 con "Buona Domenica", l'esperienza come cantante al Festival di Sanremo del 95 e poi sono orgogliosa dell'esperienza che mi ha legato in questi anni alla manifestazione di "Trenta ore per la vita"  ("Tv ingrata! Mi do al musical" da tv sorrisi canzoni 2005)
Quanti sacrifici ha fatto per diventare Lorella Cuccarini? Molti. Ore e ore in palestra a provare passi di danza. E la sera l'ultimo autobus che mi riportava a casa stanca morta. Ma sono molto legata a quel periodo. La gavetta mi ha aiutata a non montarmi la testa, a non dimenticare le mie radici ("I sogni felici della nuova Carrà" da donna moderna 1998).

C'è un'immagine di quel periodo che ricorda nitidamente? Si, ce n'è una che mi accompagnerà per sempre. Vedo ancora la minestra che mia madre mi preparava prima di andare a dormire. La copriva con un piatto e la metteva sopra il tavolo della cucina, insieme a un biglietto con il quale mi augurava la buonanotte. Era un gesto che apprezzavo tantissimo. Alla mamma, ai suoi sacrifici, devo gran parte di quello che sono oggi ("I sogni felici della nuova Carrà" da donna moderna 1998).

Sta per compiere 40 anni. Come si sente? Spero che sia un anno meraviglioso. Una donna a 40 anni può ancora dire molto. Anzi, è all'inizio di un nuovo periodo, più consapevole. ("Il segreto dei miei 40 anni? Solo cure omeopatiche" da natural style 2005)

Lorella tnel 2005

Lorella: parto da 20 per arrivare a 40 (RASSEGNA STAMPA L.C.F.P.)