LORELLA MAMMA... COM'E'?


Maggio 2005

Ti consideri una mamma severa oppure con i tuoi figli sei abbastanza accondiscendente? Se tuo figlio rientrasse a casa con un occhio nero, perchè ha litigato con un suo amichetto; come ti comporteresti? E’ difficile giudicarsi… Dovreste chiedere ai miei figli! Spero di essere severa ma equilibrata. Le regole cerchiamo di rispettarle tutti in famiglia, genitori compresi.
In caso “d’incidenti”, chiederei a mio figlio di spiegare l’accaduto e poi prenderei una decisione: o lasciar correre (tra bimbi può capitare) o affrontare insegnanti o mamme se ci sono problemi più seri.

Lorella e i suoi4  figli nel 2000

Con loro ti è mai capitato di arrabbiarti talmente tanto da dover urlare o addirittura alzare le mani; la "punizione" più severa che hai dovuto decidere e per quale motivo? In vacanza come si comportano? Sono simile a tutti i genitori del mondo. Essendo “umana”, mi arrabbio e perdo la pazienza anch’io… Con i miei figli succede nei casi estremi. La punizione più severa l’ho data a Giorgio: mandarlo a letto prima di aver finito la cena. E’ successo diverse volte. Ci ho sofferto, ma in un periodo in cui era particolarmente “esuberante”, avevo adottato una tecnica dura, in accordo con la scuola. Ha funzionato…

Come mamma ti comporti esattamente come si comportava la tua mamma con te oppure segui un altro metodo? Rivedi scene della tua infanzia (che magari avevi scordato) quando ti trovi con loro? Ti ricordi sempre di essere stata bimba anche tu o certe volte ti comporti solo da "grande"? Cresco con i miei figli: quello del genitore è il mestiere più difficile del mondo! Sono felice perchè finalmente posso apprezzare tutto il lavoro che mamma ha fatto con noi. Quando parlo con i miei bimbi mi rendo conto, alle volte, di sembrare lei (soprattutto quando faccio i tipici “pistolotti”). A loro dico che capiranno quando sarà il momento: è il famoso “cerchio della vita”…

Partecipi attivamente alla vita scolastica dei tuoi ragazzi? Ovvero prendi parte ad incontri, assemblee e cose del genere come fare i compiti con loro? Accompagni personalmente a scuola i tuoi figli? Mi sembra che non frequentino una scuola pubblica, come mai questa scelta? Agli incontri importanti sono sempre presente! Non mi dedico invece ai loro compiti perché credo debbano cavarsela da soli (a meno che non ci siano particolari difficoltà). Non li accompagno spesso a scuola… Sapete del mio brutto rapporto con la guida! Io e Silvio abbiamo optato per una scuola internazionale perché così pensiamo di poter offrir loro una marcia in più…

Lorella e Sara nel 1995

Come ti prepari ad affrontare l'adolescenza di Sara? Molti genitori ai propri figli di 11 o 12 anni danno il cellulare ultra moderno, tu come la vedi in merito? Tu con i tuoi figli cederai a queste richieste? Con grande incertezza… Spesso mi chiedo se sarò in grado di esserle accanto nel modo migliore. Per fortuna ho con lei un rapporto di grande confidenza: già adesso mi racconta ogni cosa le capiti, sia positiva che negativa. Al cellulare non cederò mai e poi mai! A parte gli scherzi, credo che i bambini di oggi siano davvero troppo viziati… Se si ricevono sempre i “si”, come si può coltivare un desiderio? Quello che rincorri per tanto tempo? E per il quale gioisci nel momento in cui lo hai esaudito?

Lorella con Sara e Giovanni nel 1997

Sei presente nella routine quotidiana dei tuoi figli, oppure ogni tanto il lavoro ti porta a trascurarli? In argomento giocattoli, decidono da soli su giocattoli & C. o riesci ad importi e soprattutto le compere le fanno con te? Sei mai andata con loro a mangiare al Mc Donald's?
Naturalmente, il tempo che dedico loro non è sempre lo stesso: in questo periodo sono molto presente, quando lavoro un po’ meno. Non faccio quasi mai le spese con loro. E’ chiaro che preferisco comprare i giocattoli che desiderano (a meno che non siano idonei alla loro età).
Si, siamo stati a mangiare al Mc Donald’s un paio di volte anche se preferisco portare gli Happy Meal a casa…

A differenza di molte tue colleghe tu hai fatto un unico servizio fotografico con i tuoi bambini appena nati, e lo hai distribuito a tutti i giornali, senza concedere esclusive. Poi basta. Perchè queste scelte? Non saresti felice se i tuoi figli decidessero di seguire le tue orme o quelle di Silvio? Della loro vita faranno ciò che vorranno… Intanto però, ci piace donar loro una infanzia serena, normale, fatta di giochi, affetti e non di servizi fotografici e partecipazioni televisive!

Quando sono nati i gemellini,i primi mesi dormivano nella tua camera da letto oppure, ad accudirli la notte vi era una tata? Per i primi due mesi mi sono completamente dedicata a loro. Hanno dormito in camera con noi per mia comodità… Dopo, la tata ha dato il suo importante contributo (prima però mi aveva aiutato con i “grandi”).

Tempo fa dichiarasti che con Sara eri una mamma apprensiva e attenta ad ogni piccolo movimento, oggi ne hai quattro ti comporti ancora cosi? Pensi di poter essere gelosa di chi potrà in futuro "voler bene" ai tuoi figli?
Oggi sono molto più “rilassata”… Fortunatamente per i miei figli, con il tempo ho imparato ad essere meno ansiosa! Non credo diventerò possessiva. Auguro loro di essere fortunati in amore e nel lavoro come i loro genitori!

Lorella con Chiara e Giorgio nel 2000

Anche se sono ancora piccoli ti è mai capitato di ricevere domande su argomenti che t’imbarazzano? Come hai reagito? Nel caso in cui non ti è ancora successo come ti comporteresti? Come gli racconti i grandi eventi della società come lo Tsunami e la morte di Giovanni Paolo II? I più curiosi ed esigenti intellettualmente sono senz’altro Sara e Giovanni. Finora, sono stata all’altezza della situazione ma non ho ancora affrontato temi delicati come i sentimenti, il sesso… Credo che agirò d’istinto e con estrema sincerità. Vorrei trattarli sempre come dei “piccoli adulti” . Sono contenta del fatto che siano sensibili a tematiche importanti e che vogliano conoscere alcune realtà molto diverse dalla loro…

Lorella... come se la cava con gli animali? (COMMUNITY UFFICIALE 2005 - necessita iscrizione)