IL MIO MATRIMONIO


Agosto 1991 

Care amiche, cari amici, è questa una puntata speciale del nostro ormai consueto incontro settimanale. Infatti ai primi di agosto è avvenuto un fatto davvero importante per la mia vita personale: mi sono sposata

Lorella e Silvio, nel giorno del loro matrimonio

Voi ben sapete quanto sia importante per me lasciare gli avvenimenti che interessano la sfera personale, lontano dai riflettori della mia attività professionale, ma non posso certo dimenticare il rapporto così semplice e spontaneo che ci lega ormai da anni. 

Così desidero farvi partecipi un pò della mia emozione in questo momento, cercando di tradurre in parole la splendida avventura che sto vivendo.

Molte volte alle vostre lettere disperate ho risposto di non aver fretta e di aspettare con pazienza un momento migliore, e sono veramente convinta che ciò che non accade in tanto tempo può realizzarsi nello spazio di un attimo. Ne sono ora particolarmente certa, vista la mia esperienza personale!

Dovete sapere che da molti anni conosco e lavoro con quella stupenda persona che è ora al mio fianco e il nostro è sempre stato un affettuoso ma tranquillo rapporto di amicizia e affinità professionale. Insieme abbiamo condiviso stress ed emozioni delle prime televisive, lunghe nottate di prove in sala d'incisione, l'allegria dei buoni risultati e le discussioni per le cose andate meno bene.

Lorella e Silvio, nel giorno del loro matrimonio

Poi una sera, in cui gli amici comuni avevano deciso di abbandonarci per qualche esagerata pazzia che non ci trovava entusiasti, ci trovammo soli in un cinema di periferia a vedere un film già uscito da parecchi mesi: "Harry, ti presento Sally!". "Galeotto fu il libro e chi lo scrisse", dice Dante nella Divina Commedia, e deve essere vero perchè da quella sera forse per colpa di un film, o forse della luna, sono cambiate molte cose.

Lorella e Silvio, nel giorno del loro matrimonio

Così, dopo una seria e lunga riflessione mi sono decisa a fare il passo determinante della mia vita! 

Convinta di vivere un momento importante e nel timore di affrontare questo periodo con la mente troppo distratta da problemi di lavoro, mi sono preparata con costanza approfittando di ogni momento libero, per arrivare davanti all'altare con la certezza di dichiarare la mia promessa nel luogo più sacro esistente al mondo e testimoniare la mia decisione ai miei parenti e amici, convenuti in verità per un motivo ben diverso.

Infatti per rendere la serata veramente diversa e da ricordare, abbiamo organizzato una grande festa qualche giorno prima del mio compleanno, approfittando della scusa che sarebbe caduto in pieno mese di agosto, perciò con tutti gli amici in vacanza. 

Il luogo scelto è una splendida rocca vicino Roma con un glorioso passato che, chiusa per restauri da tempo, ha vissuto di nuovo una serata antica regalandoci un ambiente e un panorama veramente suggestivi.

Voi non potete immaginare l'espressione di sorpresa dipinta sui tanti volti conosciuti, che mi attendevano con pazienza davanti all'entrata della rocca, in qualità di padrona di casa, quando si son levate le note della marcia nuziale, e le porte finalmente aperte hanno lasciato vedere il luogo sacro addobbato per l'occasione e le nostre impacciate ed emozionate figure che si dirigevano all'altare!

Lorella e Silvio, nel giorno del loro matrimonio

E' stato un momento veramente indimenticabile... non so cos'altro dirvi... sono molto felice... a presto! Lorella Cuccarini
Tratto dalla rubrica "Ciao Lorella" del settimanale Telepiu' del 1991